Lo straordinario mondo degli insetti

“Per fare un prato occorrono un trifoglio e un’ape,
un trifoglio e un’ape,
e immaginazione.
L’immaginazione da sola basterà,
se le api sono poche.”

Emily Dickinson

Sapevate che le api trasportano il polline attraverso un’ingegnosa struttura che caratterizza le loro zampe? Peli simili a pettini grattano il polline e lo comprimono in apposite rientranze delle zampe per favorire il trasporto di questa preziosa sostanza fecondatrice. La particolarità che rende le api le creature impollinatrici per eccellenza è la ‘fedeltà d’imbottinamento’: cioè il primo fiore su cui si posano alla mattina le indirizzerà su altri della stessa specie per tutto il giorno. Questo aspetto è estremamente utile affinché il polline non vada sprecato su piante il cui incrocio non sarebbe possibile.
Poiché sono anche molto vulnerabili, specialmente a tutti quei composti chimici che alterano il naturale sistema ambientale in cui vivono, le api, come anche gli altri imenotteri impollinatori, sono diventati il simbolo della salubrità territoriale. Dove ci sono le api si può essere sicuri che non sono stati irrorati veleni e che la qualità della vita è salvaguardata.

Beatrice Testini

Api in Città

In questo contesto desideriamo segnalarvi il progetto che trova sempre più l’attenzione e il consenso nei grandi comuni italiani. 

Il Comune di Padova mette a disposizione degli apicoltori delle aree verdi come parchi e boschetti, per il posizionamento di alveari.

L’interesse del Comune di Padova è dare ospitalità a questi preziosi insetti e al tempo stesso usufruire del lavoro di impollinazione.

Impegnata in questa attività è A.P.A. Pad – Associazione Patavina Apicoltori in Padova alla quale appassionati e neofiti possono rivolgersi per informazioni ed approfondimenti.

Questo il link: https://www.apapadpadova.com/?page_id=1634