Chi Siamo

Nicla Edizioni è una Casa editrice d’arte che ha eletto a sua filosofia “il recupero della memoria” ed è specializzata nel settore delle rose e del florovivaismo, con la finalità di portare a conoscenza di un pubblico sempre più vasto il tema della rosa da un punto di vista artistico-culturale oltre che botanico e giardinicolo, facendone apprezzare quanto di più bello e di importante esso racchiude.

Nasce nel 2015 il progetto editoriale dal titolo La vie en roses (una collana strutturata in dodici volumi) dove la storia delle rose viene ripercorsa a 360 gradi, dalla botanica al costume, passando per l’arte e per la moda.

La presentazione di lancio della Collana con Rose Banksiae. Le più belle del reame è avvenuta al Macro, Museo d’Arte Contemporanea di Roma in concomitanza con la mostra Le rose italiane che la Nicla ha curato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma, a conclusione del laboratorio sul tema condotto da Nicoletta Campanella con un gruppo di giovani artisti insieme agli insegnanti di varie discipline artistiche. La vie en roses – Le rose italiane è il titolo del catalogo della mostra.

Il secondo volume de La vie en roses, Rose Cinesi. Regine dall’Oriente, è stato presentato in anteprima nel febbraio 2017 presso il Senato della Repubblica, all’interno del Convegno “Il florovivaismo italiano e la coltivazione della rosa, tra arte, storia ed economia” promosso ed organizzato dalla Nicla.

I dati delle vendita dicono che Rose Cinesi. Regine dall’Oriente è stato il libro di settore più venduto della stagione che ha anche portato nuovo impulso al primo volume della collana, Rose Banksiae. Le più belle del reame, che è andato in ristampa. Di entrambi i volumi stiamo lavorando alla traduzione in lingua inglese, per conquistare il mercato americano.

Una tappa molto significativa nel percorso di divulgazione de La vie en roses è stato il convegno internazionale “Gli autori delle rose e il florovivaismo italiano” che si è svolto nel settembre 2015 in Umbria al Centro Europeo di Tuscolano, la scuola di Mogol.

Media partner dell’iniziativa è stato il mensile “Gardenia”, il cui direttore Emanuela Rosa-Clot ha sempre presenziato gli eventi di lancio editoriale della Nicla. Da questo convegno è scaturito il Volume degli Atti, anche questo dal taglio artistico oltre che tecnico, apprezzato dal pubblico degli appassionati.

Inoltre, la Nicla dando vita al percorso editoriale de La vie en roses ha sposato con grande interesse anche l’aspetto militante del discorso di divulgazione del Florovivaismo italiano e di tutte le tematiche che girano attorno al tema del Verde, del Paesaggio e del Giardino.

Nel febbraio del 2017 con il titolo Rosa San Valentino è nata una nuova collana dal titolo Le protagoniste de La vie en roses, che racconta le storie di singole rose.

Il primo è un piccolo e curato volume dedicato alla storia di una rosa dimenticata, riscoperta e rimessa in produzione.
Artefice di questa operazione è stata la Nicla Edizioni, che dopo accurate e approfondite ricerche ha “ritrovato” questa rosa dimenticata.

Best seller della casa editrice il libro firmato da Nicoletta Campanella, Grandi Giardiniere d’Italia. I volti, i luoghi, le essenze e la storia che è un viaggio alla scoperta di alcune tra le grandi protagoniste del giardinaggio italiano e dei loro giardini.

Un successo editoriale di vendite e di affermazione della casa editrice, la Nicla Edizioni rappresenta la novità dell’Horticultural System italiano. L’affascinante mondo dei giardini storici, del gardening e della girandola dei coloratissimi flowers show che ogni anno a partire dalla Primavera si snodano negli spazi verdi più belli d’Italia, dove puntualmente Nicoletta Campanella incontra il pubblico per promuovere la cultura del verde e l’arte del giardinaggio ai più alti livelli. Veri e propri momenti culturali, divenuti un punto di riferimento nell’ambito degli eventi di settore in Italia.

NICLA È ANCHE SOCIETÀ DI COMUNICAZIONE E DI EVENTI;
ha promosso ed organizzato mostre d’arte, convegni nazionali ed internazionali sul tema della rosa e del florovivaismo.

Direttore editoriale: Nicoletta Campanella.

Come della materia del sogno e della memoria sono fatti i volumi, così dalla volontà di fare rivivere la storia e la memoria di quanto di bello ci circonda è nata la Nicla Eventi d’Arte.

Momenti divulgativi e ricreativi, per presentare i nostri volumi e convegni nazionali ed internazionali per approfondire temi inerenti al percorso intrapreso su rose, florovivaismo, giardinaggio e giardini con personaggi ed specialisti di nota fama.