Through the telephone

0 out of 5

120,00

Ricordare con i personaggi fantastici di Nicla. Alisia, la telefonista.

Sku: 978-8890367816 Category: Nicla Edizioni

Descrizione

RICORDARE CON I PERSONAGGI FANTASTICI DI NICLA.
ALISIA, LA TELEFONISTA.

Quanta parte di storia è legata al telefono, quanti piccoli e grandi avvenimenti hanno visto questo straordinario strumento di comunicazione come protagonista, quante emozioni sono state affidate alle parole che corrono sul filo. E quante copertine di giornali e campagne pubblicitarie gli sono state dedicate. L’hanno dipinto artisti di grido mentre fotografi affermati lo hanno immortalato insieme a personaggi famosi.
È proprio lui il grande protagonista di questo volume: il telefono, che in 130 anni con la sua forza rivoluzionaria ha cambiato il mondo. Ripercorrendo la sua storia, dalle origini ad oggi, il volume ci porta a riscoprire la storia del costume del. Novecento attraverso la fotografia, l’arte, il cinema, la letteratura e il teatro, si snoda una sorta di viaggio, pensato per situazioni, dagli anni Trenta ad oggi, dove ritroviamo tanti personaggi che al telefono hanno legato momenti ed emozioni della loro vita. Raccordo tra una memoria telefonica e l’altra e voce narrante del racconto è un personaggio fantastico, Alisia (il cui nome ci ricorda le ali per volare via dalla realtà), una telefonista, “innamorata” di Kennedy per quanto questa figura ha rappresentato per la storia e per la sua capacità di avere intuito le grandi potenzialità del mezzo telefonico per conquistare il mondo con il dialogo. Una favola democratica molto affascinante è stata la sua, esemplare per il grado di civiltà.
Sognatrice e ambiziosa, Alisia si presenta come la Sharazàd di questo interlocutore importante, con il quale ha scelto di condividere il viaggio. Ai lettori il compito di lasciarsi intercettare dalla voce di Alisia e di seguirla nel suo itinerario di ricordi, scandito per situazioni, che sono le mille e una notte di questo oggetto indispensabile.
Through the telephone è un libro che è ancora una volta una grande operazione di recupero della memoria, ancora una grande avventura sostenuta dal desiderio e dalla volontà di ricordare e fare ricordare a tutti quella storia del costume che è parte di noi e che la fotografia dei grandi autori ce la rende suggestiva, tra questi: Cecil Beaton, Brassai, Henri-Cartier Bresson, René Burri, Denise Colomb, Elliot Erwitt, Michel Frarnois, Gianni Berengo Gardin, Zoltàn Glass, Milton Gendel, Horst P. Horst, Guido Harari, Uliano Lucas, Lee Miller, Karen Radkai, Fredinando Scianna, Franco Rubartelli, e tanti altri.