La Vie en Roses, Rose Banksiae

Esaurito
0 out of 5

28,00

Con questo primo volume della collana La vie en Roses – Le più belle del reame, che vuole raccontare le rose d’Italia, curato da Nicoletta Campanella, inizia un viaggio nella bellezza, nei profumi, nelle particolarità botaniche e nelle storie affascinanti e poco conosciute di una delle rose più incredibili coltivate in Italia: la Banksiae, e delle altre rose che di questa famiglia fanno parte.

DISPONIBILE A PARTIRE DA FINE GENNAIO 2022

Sku: 978-8890367830 Category: Nicla Edizioni

Esaurito

Descrizione

SE UNA ROSA NON È SOLO UNA ROSA, DIECI, CENTO, MILLE ROSE RACCONTANO UN MONDO E LA VIE EN ROSES LO RIPERCORRE.

Con questo primo volume della collana La vie en Roses – Le più belle del reame, che vuole raccontare le rose d’Italia, curato da Nicoletta Campanella, inizia un viaggio nella bellezza, nei profumi, nelle particolarità botaniche e nelle storie affascinanti e poco conosciute di una delle rose più incredibili coltivate in Italia: la Banksiae, e delle altre rose che di questa famiglia fanno parte. Documenti inediti e splendide foto raccontano le origini di questa rosa e le tante peripezie che dalla Cina l’hanno portata in Italia, dove la tenacia di sapienti appassionati ricercatori ed ibridatori quali Attilio Ragionieri e Quinto Mansuino, personalità di spicco delle due gloriose dinastie di floricultori: i Ragionieri di Sesto Fiorentino e i Mansuino di Sanremo, le hanno studiate, sperimentate e trasformate, al passo con le stagioni.
La vivaista Anna Peyron e Rita Oliva, a cui va il merito di avere riportato alla ribalta le rose italiane, ci accompagnano a scoprire le Rose Banksiae per riconoscerle, coltivarle e renderle un elemento di armonia in più del vostro giardino o terrazzo.
Troverete un percorso che da nord a sud attraversa l’Italia, facendovi entrare nei più bei giardini e nelle ville più segrete dove la Banksiae cresce rigogliosa. Conoscerete da vicino il florovivaismo italiano, per troppo tempo lasciato ai margini, e a cui questo volume invece rende il giusto merito.
Ancora queste pagine vi riporteranno indietro nel tempo per rivivere il fervore di quando la Riviera ha fatto da palcoscenico alla nascita del primo mercato dei fiori e Firenze a quello della prima esposizione internazionale di orticoltura.
Ma la rosa, si sa, racchiude in sé un mondo, a lei si sono ispirate la moda, lo stile, l’arte e la cultura di ogni epoca. In questo volume sono la Belle Époque e il Liberty ad essere di scena. Attraverso personaggi come Franca Florio, Gabriele d’Annunzio e la Regina Margherita scoprirete come la Banksiae sia stata la cifra dell’età umbertina. Infine, a sottolineare come la rosa continui ancora oggi ad ispirare anche l’arte, le pagine di questo volume, come sarà poi per gli altri della collana, ospitano alcune interpretazioni artistiche realizzate dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma.