Gli autori delle rose e il florovivaismo italiano

0 out of 5

20,00

Il volume raccoglie gli atti del convegno gli autori della rose e il florovivaismo italiano svoltosi lo scorso settembre al CET di Avigliano Umbro, la celebre scuola di musica del maestro Mogol, dove esperti e appassionati si sono espressi sul tema della rosa e i suoi creatori.

Sku: 978-8890367854 Category: Nicla Edizioni

Descrizione

IL VOLUME RACCOGLIE GLI ATTI DEL CONVEGNO GLI AUTORI DELLA ROSE E IL FLOROVIVAISMO ITALIANO SVOLTOSI LO SCORSO SETTEMBRE AL CET DI AVIGLIANO UMBRO, LA CELEBRE SCUOLA DI MUSICA DEL MAESTRO MOGOL, DOVE ESPERTI E APPASSIONATI SI SONO ESPRESSI SUL TEMA DELLA ROSA E I SUOI CREATORI.

Con un interessante corredo di illustrazioni inedite, il libro parla molteplici linguaggi e compone un bellissimo affresco, ricco dei contributi di tutti gli autori che lo hanno approfondito ciascuno secondo la propria formazione e identità culturale e professionale.
La botanica e le normative del diritto d’autore, gli aspetti della coltivazione standardizzata e ricercata, la visuale sul paesaggio e sulla moda e il costume sono gli argomenti in esso presenti.
LE RELAZIONI:
La rosa, universo romantico in un mondo globale. Tra proprietà intellettuale e commodity – di Andrea Mansuino
L’ibridazione della Rosa: gli aspetti più “spinosi” – di Beatrice Barni
Il copyright delle rose: dispute, riconoscimenti e problemi – di Charles Quest-Ritson
Trent’anni con le rose di una vivaista anomala – di Anna Peyron
Le ragazze in fiore – Meraviglie del made in Italy – di Nicoletta Campanella
Esiste ancora ruolo per la rosa nel giardino contemporaneo? – di Alberto Giuntoli
Rinascenza di una rosa – di Walter Branchi
GLI AUTORI:
Andrea Mansuino, erede dell’illustre dinastia di floricultori, i Mansuino di Sanremo e Presidente di Ciopora, l’associazione mondiale degli ibridatori nonché membro nella Giunta esecutiva di Confagricoltura con la delega all’internazionalizzazione.
Beatrice Barni, ibridatrice ed erede e titolare dello storico vivaio toscano “Rose Barni”.
Charles Quest-Ritson, scrittore, docente e traduttore di fama internazionale, autore dei più importanti libri sulla storia delle rose e dei giardini oltre che direttore e membro del Consiglio della Royal National Rose Society e fondatore dell’Historic Roses Group.
Nicoletta Campanella, scrittrice, giornalista, appassionata di arte, costume e moda del Novecento e Direttore editoriale della Nicla Edizioni.
Anna Peyron, vivaista con grande competenza in fatto di rose oltre che firma del quotidiano “La Stampa”.
Alberto Giuntoli, architetto paesaggista e Presidente della Società Toscana di Orticoltura.
Walter Branchi, rodologo e musicista.
L’ ARTE DI AURORA TAZZA
Il volume è illustrato da una collezione di tavole ad acquerello e grafite su carta di Aurora Tazza dedicate alle Rose storiche italiane.