L’Agenda della Giardiniera 2022

0 out of 5

15,00

“365 giorni per celebrare il giardino, l’ambiente, le rose, i fiori, gli alberi e le essenze”. Dall’esperienza editoriale di Nicla Edizioni nasce l’Agenda della Giardiniera a cura della scrittrice Nicoletta Campanella.
Con il buon umore che donano i fiori, l’augurio migliore per il 2022 a tutti gli appassionati di gardening.

Sku: 978-8894587845 Category: Nicla Edizioni

Descrizione

“365 giorni per celebrare il giardino, l’ambiente, le rose, i fiori, gli alberi e le essenze”. Dall’esperienza editoriale di Nicla Edizioni nasce l’Agenda della Giardiniera a cura della scrittrice Nicoletta Campanella.
Con il buon umore che donano i fiori, l’augurio migliore per il 2022 a tutti gli appassionati di gardening.

Mese dopo mese, stagione dopo stagione, per tutto il 2022 i gardening addicted seguiranno il ciclo della natura con le fasi lunari e le affascinanti storie raccontate dalla penna di Nicoletta Campanella. Un comodo strumento editoriale, pensato per i pollici verdi e non solo, in cui annotare impegni, ricorrenze e scoprire quante giornate sono speciali per la giardiniera nel corso dell’anno.

Declinata dal volume Grandi Giardiniere d’Italia, che a distanza di tre anni continua a confermarsi best seller della produzione firmata Nicla Edizioni l’ Agenda prosegue il viaggio alla scoperta di nuovi giardini e delle loro autrici. Nicoletta Campanella presenta ritratti inediti di donne giardiniere alle quali ispirarsi, figure femminili del presente e del passato con le quali viaggiare lungo la nostra “bella Italia”, toccando le regioni più calde e i luoghi più insoliti: dalla Sardegna alla Sicilia, passando per l’isola di Capri. Incontra Rosi Sgaravatti a Cagliari e Aurelia Castiglia Prunas a Sassari; ricorda Miki Borghese e il suo Giardino del Biviere a Lentini; racconta Mona Bismarck, protagonista del jet set internazionale e icona della moda, e tutte le particolarità del suo giardino che circondava “Il Fortino”, una delle più esclusive dimore al mondo. Alle porte di Firenze, visiteremo il giardino di Villa “Il Palmerino” riportando alla luce l’anima di questo luogo, la scrittrice inglese Vernon Lee. Ed altre storie ancora. L’Agenda farà ulteriormente viaggiare il lettore suggerendo quando e in quale luogo ammirare le più belle fioriture di essenze, arbusti, alberi, indicando la stagione più adatta per organizzare l’itinerario.

Il buon umore che donano i fiori vuol quindi essere il migliore augurio per il 2022 da parte di Nicla Edizioni e per questo il fil rouge dell’ Agenda sarà rappresentato dal tema della composizione floreale, con un omaggio a Camilla Malvasia la “Signora dei Fiori” così chiamata per aver portato in Italia la cultura della composizione floreale. Pagina dopo pagina, una galleria di creazioni originali realizzate dalle maestre delle Arti Floreali sarà fonte d’ispirazione, per abbellire gli angoli della casa o gli spazi verdi.

Ma nelle pagine nell’ Agenda, a sorprendere sempre più, saranno inevitabilmente le “Rose” il fiore per antonomasia e quello più celebrato da Nicoletta Campanella. Per i più insaziabili ci saranno le “monthly roses”, le rose che di mese in mese regaleranno le fioriture più belle. Per i più golosi e per i più ambientalisti, le dodici più particolari rose ecosostenibili (inedite ai lettori di La vie en roses) in commercio nei vivai. E per i buoni intenditori, l’inedita storia della ‘Park’s Yellow Tea-Scented China’ quarta delle rivoluzionarie Capostipite, “la rosa che porta con sé la luce dell’alba” come la definisce la scrittrice.

Tutto questo e di più è L’Agenda della Giardiniera, che nella sua versione tradizionale in carta stampata non rinuncia al gioco dell’interattività: all’interno i lettori troveranno una letterina bianca da imbustare all’e-mail info@nicla-arte.org per raccontare e condividere la propria esperienza green durante l’arco  dell’anno.